Progettazione sociale

Home » Servizi » Progettazione sociale
Progettazione sociale2017-02-21T09:10:30+00:00

Progettazione sociale

“Quando si è da soli non si possono fare grandi cose; è quando si è con altri che si riesce a fare qualcosa”

E.Enriquez

Il tema della progettazione risulta essere per noi un approccio trasversale alle offerte consulenziali e formative.

Partendo dal presupposto che, per poter progettare, serve tenere in considerazione diverse variabili d’instabilita’, incertezza ed ambiguità, la progettazione è un processo di arricchimento e di conoscenza che si costruisce attraverso la partecipazione.

E’ per noi un qualcosa di ecologico. E’ un processo di apprendimento reciproco capace di coinvolgere ed attivare più soggetti interessati e motivati a parteciparvi.

Per questo implica uno sforzo comune per attivare processi di discussione, dialogo, confronto e scambio che tengano dentro variabili di rischio, di conflitto e di ansia.

Processi, questi, che presuppongono la partecipazione di tutti gli attori interessati attraverso l’attivazione di luoghi fisici e di pensiero dove facilitare la costruzione di significati condivisi sul problema che prescindono dalle logiche del problem solving e, quindi, dalla presenza di un unico soggetto che decide ed orienta.

Presupponiamo la progettazione come ricerca azione che permetta una riflessione collettiva e la costruzione di un significato comune del problema. Il tutto per favorire condizioni dentro le quali i soggetti coinvolti si identificano negli obiettivi e nelle azioni, mettono in gioco investimento emotivo e cognitivo nel riprogettarle, realizzarle e valutarle garantendo costanti e progressive riformulazioni.