PORTINERIA14 – l’esperienza del portierato di quartiere di Milano

Home » Corsi e News » PORTINERIA14 – l’esperienza del portierato di quartiere di Milano

PORTINERIA14 – l’esperienza del portierato di quartiere di Milano

Cercare l’aiuto giusto non è sempre facile, figuriamoci trovarlo, specialmente quando ci sembra di non avere abbastanza tempo per individuare la persona giusta a cui rivolgerci…

…Il portierato di quartiere ha una “missione”: quella di rendere più semplice la vita delle persone, aiutandole a cercare ciò di cui hanno bisogno, dagli aiuti idraulici alla colf, dall’assistenza per disabili a tutte quelle mansioni che vogliono essere di supporto alle famiglie e ai cittadini.

Ne è un esempio Portineria 14, un bar in zona Ticinese che, per appunto, è anche una portineria: “Ritiriamo per voi le chiavi, i pacchi, la posta, le medicine in farmacia, gli acquisti on-line, la spesa”… e i servizi offerti aumenteranno in futuro!

Sempre sulla stessa via sono Edicola 2.0 e Rab: edicola d’avanguardia la prima (che trovate lungo Corso Garibaldi) e caffè letterario il secondo (in Corso San Gottardo), entrambi offrono servizi sociali per i cittadini, in modo da offrire un sostegno concreto al di fuori della burocrazia.

Esistono anche altre realtà di supporto al cittadino che, pur non essendo dei portierati di quartiere, offrono comunque un valido aiuto per “facilitare la vita dei milanesi nel modo più veloce possibile”: si tratta di WeMi, un sostegno a 360° per tutto quello che ha a che fare con servizi a domicilio, gestione delle attività domestiche, appoggio alle famiglie, ecc…

Insomma, esiste sempre aiuto per chi è in cerca di aiuto: e sappiamo tutti molto bene quanto possa rendere più semplice la routine un piccolo supporto, dalla custodia delle chiavi e dei pacchi postali all’assistenza per quanto riguarda bambini, anziani o anche animali. E l’aiuto viene offerto (e ricevuto) più volentieri quando è promesso (e accettato) da una comunità in cui si sente di appartenere, una comunità solidale della quale potersi fidare tranquillamente. Ecco, forse è proprio questo il ruolo principale dei portierati di quartiere: offrire supporto, certo, ma soprattutto fiducia.

Tratto da:manoxmano.it

2017-05-22T10:52:59+00:00maggio 22nd, 2017|